VITA

 VITA


Cos'è la vita?
Tutti sanno cos'è la vita, ma nessuno può definirla.Una foglia mossa dal vento, l'erba che cresce, il fuoco che divampa, l'udire di un suono sono le sue espressioni, ma non la vita in sé.
Sentire il proprio corpo, il proprio respiro, anche queste sono solo sue espressioni. Posso analizzare al microscopio la materia, osservare le cellule, le particelle, gli atomi, ma anche queste sono solo sue espressioni, sue manifestazioni.
Eppure io so di esistere, ma non posso arrivare alla sua sostanza per sapere cos'è; so che c'è, non altro.
Non sapendo questo io mi identifico nel mio corpo e credo che sia questo a darmi la vita, ma, come ogni manifestazione, ha una sua nascita e una sua morte.
La vita non muore, chi nascono e muoiono sono le sue manifestazioni.
Queste nascono dalla sostanza vita e ritornano alla sostanza vita.
La sostanza vita è Spirito, è Dio.
Tutto è vita! Ciò che si manifesta e ciò che non si manifesta.
Io stesso sono vita, ma nel definirmi mi manifesto e muoio.
Ogni definizione è soggetta a morire.
Perciò si dovrebbe comprendere il concetto senza definirsi.
Sono la vita stessa e so di esistere, ma se mi definisco, mi identifico e divento apparenza, perchè ogni manifestazione è apparenza che viene emanata per poi essere riassorbita dall'indefinita sostanza vita.

La vita è indefinibile, innominabile; lo Sei, ma non lo sai oppure lo Sei e lo sai, questa è la differenza.


Il Tao di cui si può parlare

non è l'eterno Tao

il nome che può essere nominato

non è l'eterno nome

il senza nome è l'inizio di tutte le cose

il nominato è la madre di tutte le cose

perciò essere sempre nel non essere

è vedere il suo recondito

essere sempre nell'essere

è vedere le sue tendenze (intenzioni, propositi)

queste due cose

sono la stessa cosa

manifestandosi hanno nomi differenti

sono chiamati buio (mistero)

il buio del buio

è la porta di tutto il recondito.”


Dal “Tao te king” di Lao Tse

Commenti

Post popolari in questo blog

APPARENZA

IL SENTIRE DI ESISTERE

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *