APPARENZA




Ho notato dentro di me che quando comprendo qualcosa, quando mi si apre una consapevolezza, normalmente tendo a farne un'ideologia, tendo a costruirci attorno una struttura, un qualcosa da poter seguire per sentirmi più sicuro, come dire:”ecco, adesso ho capito, basta seguire la tal cosa ed il gioco è fatto”.
Invece non è affatto così!

Comprendere, ad esempio, l'importanza della fiducia in sé e nella vita, il lasciar andare, l'amare se stessi, la non dualità per poi propormelo come obiettivo da seguire non mi riesce, è come se mi sfuggisse ogni volta e da lì le mie frustrazioni di non riuscire e trovarne poi le ragioni o addirittura cercare altre vie.

Il fatto è, credo, che seguire un obiettivo o ideologia o anche una consapevolezza propria, per quanto alta sia, esige un comportamento, e "comportarsi" per uniformarsi all'idea o all'immagine di sé che si vuole essere, vuol dire "apparire" e non "essere".

Diventa un paravento in cui il vero essere è ancora nascosto.

Ogni cosa che cerchiamo, ogni ricerca che facciamo è una re-azione a qualcosa dentro di noi e seguire questa ricerca porta di conseguenza ad un'apparenza, mai all'essere che invece è la causa e non la re-azione o l'effetto.
Non posso nemmeno dire di andare a ritroso per trovarne la causa, perchè fungerebbe come un altro obiettivo da seguire e la realtà del mio vero essere si nasconderebbe all'apparenza che vuole conoscere l'essere.

L'essere non può essere compreso dall'apparenza, dall'immagine di sè.

Non posso comprendere, dal mio punto di vista, l'essere; dal mio punto di vista posso solo comprendere l'apparenza, i moti che si agitano in quest'apparenza, ma sapere questo può diminuire le ansie, le pressioni, le insicurezze e frustrazioni della mia apparenza che è l'io.

Comprendere questo, però, è  anche capire che ogni ricerca, ad un certo punto, non serve più; servirebbe solo per l'apparenza, per altre ulteriori immagini; altre maschere di noi stessi. E' servita per arrivare fin qui, da qui in poi c'è il vuoto, il silenzio, l'essere.




Commenti

Post popolari in questo blog

COSCIENZA DI ESISTERE

I PUNTI DI RIFERIMENTO DELL'IO

VITA

DALL'ILLUSIONE ALLA REALTA'

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *